domenica 18 settembre 2016

CIPE: SEDUTA DEL 10 AGOSTO 2016 (pdf)- LA VIGEVANO-MAGENTA NON È NELL’ ELENCO DEI FINANZIAMENTI STATALI

Timori sulla Superstrada, ma la giunta è sicura, "si farà". VIGEVANO- Tornano i timori sul futuro della Superstrada, ancora una volta per il possibile taglio dei finanziamenti. Nel verbale della seduta del 10 agosto del Cipe, il Comitato interministeriale per... VIGEVANO. Tornano i timori sul futuro della Superstrada, ancora una volta per il possibile taglio dei finanziamenti. Nel verbale della seduta del 10 agosto del Cipe, il Comitato interministeriale per la programmazione economica, ndr, sono elencate le opere pubbliche da realizzare, con tanto di relativo investimento ma tra queste non vi è traccia della superstrada che dovrebbe collegare Vigevano con Malpensa.

Manca solo la conferenza di servizi per modificare la piastra sul naviglio Grande tra Albairate e Abbiategrasso, un’opera che verrà realizzata sopra il rettilineo che costeggia il naviglio. E’ stata chiesta la modifica del progetto perché si vuole ridurre l’impatto ambientale della piastra». «A settembre dovremmo avere un incontro a Roma – dice Luigi Pigola, segretario della lista “La strada per Milano” –. Ne ho parlato con il sindaco, ed anche lui si dice tranquillo perché se ci hanno convocati significa che l’infrastruttura è ancora nei programmi del Cipe. L’incontro era già concordato da tempo, quindi non penso che ci siano particolari problemi, l’iter è a buon punto. Probabilmente l’assenza della superstrada nell’elenco delle opere significa che magari non era in discussione in quella seduta ma in un’altra, o, ancora più probabilmente, avendo già fissato un incontro a settembre significa che è già tutto deciso e non era necessario inserirla in quell’elenco».

Più preoccupato invece, Stefano Bellati, capogruppo di Progetto Vigevano. «Vigevano – dice Bellati – è seduta sotto l'albero ad aspettare Godot. Per lo sviluppo di Vigevano è vitale quella strada. Il ministro Delrio e il presidente Roberto Maroni ci hanno detto più volte di non preoccuparci: ma io sono sempre più preoccupato. Spero che il sindaco abbia ragione quando dice che non serva più discussione nelle riunioni del Cipe. La verità è che manchiamo di rappresentanza politica a Roma». 

Replica il sindaco: «La scorsa primavera a Roma ci è stato detto che ci sono i soldi per la circonvallazione di Abbiategrasso, mentre devono approfondire il progetto che va da Albairate a Magenta – spiega Sala –. L’assessore regionale Garavaglia mi ha confermato che siamo convocati a Roma a settembre. Io credo che in un anno dal bando di gara la circonvallazione di Abbiategrasso si potrebbe fare.

Manca solo la conferenza di servizi per modificare la piastra sul naviglio Grande tra Albairate e Abbiategrasso, un’opera che verrà realizzata sopra il rettilineo che costeggia il naviglio. E’ stata chiesta la modifica del progetto perché si vuole ridurre l’impatto ambientale della piastra».

Nessun commento :

Posta un commento