(DA MILANOTODAY) Vigevano-Malpensa, No del Parco Sud Milano alla
costruzione della superstrada Superstrada
Vigevano - Malpensa, il "no" del Parco Sud Milano. Mozione all'unanimità per
chiedere che la nuova arteria non venga costruita. Attraverserebbe numerosi
Comuni del Milanese“. Vigevano-Malpensa,
No del Parco Sud Milano alla costruzione della superstrada„ Anche il
consiglio direttivo del Parco Agricolo Sud Milano (e all'unanimità) si è
dichiarato contrario alla superstrada tra Vigevano e l'aeroporto di Malpensa.
Lo rende noto Legambiente, che si è sempre opposta al progetto. «Finalmente il Parco Sud ha fatto quello che il suo ruolo prevede: difendere il territorio agricolo da colate d'asfalto insensate».
Lo rende noto Legambiente, che si è sempre opposta al progetto. «Finalmente il Parco Sud ha fatto quello che il suo ruolo prevede: difendere il territorio agricolo da colate d'asfalto insensate».
La mozione
chiede che «la mobilità nel quadrante nord-ovest del Parco Sud sia migliorata
attraverso il potenziamento del trasporto ferroviario e la riqualificazione
della viabilità esistente», con riferimento al progetto di raddoppio della
linea Albairate-Mortara.
Legambiente ora
invita anche la Città Metropolitana di Milano ad esprimersi in tal senso. «Il
territorio lombardo è già saturo di strade, non si risponde alla domanda
di mobilità moltiplicando i nastri d'asfalto e frammentando ulteriormente il
territorio agricolo, ma interpretando correttamente i bisogni dell'utenza e
incanalandoli verso risposte appropriate, a partire dal miglioramento delle
prestazioni del trasporto collettivo», dichiara Barbara Meggetto, presidente di
Legambiente Lombardia.
Luglio 2017: il
"sì" di Roma sulla Vigevano-Malpensa- Il Consiglio superiore dei
lavori pubblici, a luglio 2017, ha dato il via libera al progetto nella sua intera
tratta. Diversi sindaci sono schierati per il sì: tra questi Chiara Calati
(Magenta), Curzio Trezzani (Boffalora sopra Ticino), Fortunata Barni (Robecco
sul Naviglio), Cesare Nai (Abbiategrasso), Gugliemo Villani (Ozzero) e Andrea
Sala (Vigevano). Con loro anche l'attuale giunta regionale, che aveva inserito
l'opera nel "Patto per la Lombardia" firmato da Roberto Maroni
(governatore) con Matteo Renzi (allora presidente del consiglio). Il no alla
strada è sostenuto invece dai sindaci di Cassinetta di Lugagnano, Michele Bona,
e Albairate, Giovanni Pioltini.
La questione
della Vigevano-Malpensa, nell'estate del 2017, ha infiammato anche il Paro del
Ticino, ufficialmente contrario anche se il suo presidente Gianpietro Beltrami
è possibilista. L'ultima versione del progetto (di Anas) è stata presentata
proprio al Consiglio dei lavori pubblici. Prevede una lunghezza complessiva di
19,200 km, in due distinte tratte: Magenta-Albairate (8,5 km, passando per
Robecco, Cassinetta e Abbiategrasso) e Albairate-Vigevano (10,7 km, bypassando
Abbiategrasso).
A Magenta la strada proseguirebbe poi verso Boffalora per
connettersi con l'attuale superstrada che, dall'A4, porta a Malpensa."Cancellato"
il prolungamento verso Milano (Baggio), prevista anche la costruzione di un nuovo
ponte sul Naviglio a Pontenuovo. Il costo totale viene stimato in 220 milioni
di euro, di cui 137 di lavori effettivi.
I sindaci e i
comitati contrari alla superstrada propongono, in alternativa, diversi
interventi di miglioramento localizzato della viabilità già esistente in modo
da rendere più fluido e veloce il traffico.
Nessun commento :
Posta un commento