sabato 26 settembre 2015

ART. CORRIERE- Fai contro Anas sulla superstrada nel Parco Ticino

Il Fondo ambiente italiano si schiera contro il presidente del Parco del Ticino, Gian Pietro Beltrami, sulla realizzazione della superstrada Magenta-Milano-Vigevano. «Grande è la preoccupazione fra coloro a cui sta a cuore il territorio del fiume Ticino per le recenti affermazioni del presidente del Parco del Ticino ? dicono dal Fai ?. Una presa di posizione personale che contrasta con il parere espresso, il 10 settembre scorso, all?unanimità, dal consiglio di gestione del Parco lombardo che aveva dato parere negativo al progetto dell?Anas ad alto impatto ambientale (anche il Fai si era subito mostrato contrario) e aveva approvato un progetto alternativo, che riduceva al minimo il consumo di suolo agricolo». Il Fai sottolinea come si sia trattata «di una delle rare e positive occasioni in cui enti, comuni e associazioni hanno condiviso unanimi un progetto finalizzato alla valorizzazione del paesaggio e alla minimizzazione del consumo di suolo agricolo». 

INSIEME PER BOFFALORA: La Variante: inutile e devastante

LA VARIANTE è INUTILE E DEVASTANTE - Guardando la cartina si comprende chiaramente che:
il traffico di auto e mezzi pesanti diretto all’autostrada si incanalerà verso via manzoni (strada per marcallo), intasando tutta la circonvallazione di Boffalora ad ogni ora.
il traffico di mezzi pesanti, una volta verificato di non poter passare dalla rotonda di via man- zoni, continuerà ad usare il vecchio tracciato; di conseguenza il traffico di camion continuerà ad essere un problema non risolto per pontenuovo.