CHI SIAMO

Siamo la gente comune, siamo i cittadini, le famiglie le associazioni, le Amministrazioni Locali contrarie e i loro Sindaci, siamo tutti quelli che hanno ereditato questo patrimonio naturale e lo amano: Il Parco Del Ticino e il Parco Agricolo Sud. Un patrimonio agricolo, forestale, fatto di cascinali, di campi coltivati, di risaie, di canali, di rogge, di mulini, di pietre, di case, di sudore, di storia, di vita vissuta.  Ed ancora ... di acque del Naviglio, del Ticino, del Ticinello, di antichi palazzi, di Abbazie, di  Paesi,  di rane, aironi ed ogni altra biodiversità.  Tutto ciò potrebbe essere impattato in modo devastante, da una grande infrastruttura : IL Progetto Anas, è un'infrastruttura simile ad un'autostrada, che collegherebbe Malpensa-Magenta-Cassinetta di Lugagnano-Albairate-Abbiategrasso-Vigevano,  il tutto in pieno Parco del Ticino e Parco Agricolo Sud - Albairate così  verrebbe tagliata in due e sovrastata da un grande cavalcavia.

Chi siamo allora? Siamo quei 13572 cittadini che hanno firmato contro la tangenziale , che  sono per la sostenibilità del territorio, per la conservazione del patrimonio ambientale e siamo quelli che vogliono tornare a casa la sera ed avere il verde negli occhi. Siamo quelli che stanno al passo coi tempi, ma proteggono il loro tesoro.  Siamo quelli che promuovono la sicurezza delle strade,  il miglior trasporto pubblico possibile, i treni,  che desiderano una vita il più possibile a misura d'uomo.
A coprire di cemento il verde rimasto a sud/ovest  della cintura  milanese,  ci vuole un attimo, ma dobbiamo essere consci che questo  è  un processo pressoché  irreversibile:  l'ambiente è come la libertà va difeso altrimenti diviene oggetto di rapina, di devastazione, di corruttele. Per questo ci adoperiamo affinché questo Tesoro sia conservato per consegnarlo in eredità ai nostri figli. 

Il suo  valore è riconosciuto dall''UNESCO come Riserva della Biosfera ed anche da Italia Nostra, dal WWF, dalla Lipu, da diverse Amministrazioni locali, da Legambiente,  dai GAS (Gruppi di Acquisto Solidale), dagli agricoltori e da molte altre associazioni, ed è necessario che venga tutelato e salvaguardato .

Tutti possono sostenere e partecipare ai Comitati No Tangenziale del Parco del Ticino e Parco Agricolo Sud, comitati che operano sul territorio da quasi dodici anni. Il Comitato è un organismo apartitico ed è aperto a chiunque desidera collaborare  partecipando a riunioni periodiche e alle iniziative di Informazione proposte. 

Nessun commento :

Posta un commento