venerdì 4 luglio 2014

INCONTRO IN REGIONE LOMBARDIA DEI COMITATI NO TANGENZIALE SU PROGETTO ANAS- (3 LUGLIO 2014)

COMINICATO STAMPA dei Comitati  No Tangenziale del Parco del Ticino e del Parco Agricolo Sud Milano RELATIVO ALL'INCONTRO IN REGIONE LOMBARDIA - Oggi 3 luglio 2014 presso gli uffici tecnici del settore Viabilità e Traffico di Regione Lombardia si è tenuto un incontro informativo sullo stato di fatto del progetto ANAS di Superstrada che coinvolge il territorio dell’abbiatense/magentino. L’incontro è stato realizzato grazie ai buoni uffici del consigliere regionale Stefano Buffagni, del   Movimento 5 Stelle , e ha avuto come interlocutori l’ing. Colombo della Regione Lombardia, i rappresentanti dei Comitati No Tangenziale e i sindaci e amministratori di Albairate, Cassinetta, Ozzero, Robecco e Cusago.


L’incontro è stato estremamente interessante poiché il tecnico regionale ha chiarito in modo esaustivo lo stato di fatto ed i termini del “PROGETTO”della Regione. Viene confermato che ANAS e SEA stanno procedendo ad uno “stralcio funzionale” del vecchio progetto definitivo ANAS  del 2009.     Lo stralcio consiste nella eliminazione della tratta ALBAIRATE – TANGENZIALE OVEST MILANO mentre rimane identico nel tracciato e nella tipologia di costruzione stradale nella tratta dal PONTE DI VIGEVANO A MAGENTA.   Potrebbero esserci degli interventi minimali o  piccole modifiche non significative al progetto originario poiché modifiche sostanziali dovrebbero ripercorrere tutta la trafila della Valutazione di Impatto Ambientale e Strategica  (VIA + VAS) e riportare il progetto al punto di partenza.     

Il tecnico ha ipotizzato che il progetto potrebbe essere presentato a fine mese di agosto o nel mese di settembre.   A quel punto l’assessore regionale convocherà le amministrazioni comunali e le Istituzioni interessate per presentare il nuovo progetto, sul quale non potranno però intervenire in modo significativo.Si prevede che le gare d’appalto verranno espletate entro il 2015 e forse i cantieri potrebbero partire nella seconda metà del 2016. ANAS si sarebbe impegnata a realizzare  l’opera con circa 212-220 milioni di Euro. 

La considerazione dei Comitati No Tangenziale è che, visto il preventivo risalente al 2009, i fondi a disposizione non bastino a completare l’opera o costringano l’Impresa a lavorare in economia e a non realizzare tutte le prescrizioni e mitigazioni previste per la realizzazione del progetto .

Questo incontro è servito a chiarire in modo definitivo che le varie dichiarazioni rilasciate in questi anni dalle amministrazioni pro-superstrada riguardo alla realizzazione “ambientalmente  sostenibile” dell’opera erano pura fantasia non supportata dai fatti.   I fatti sono che si tratta del vecchio
Comitati  No Tangenziale del Parco del Ticino e del Parco Agricolo Sud Milano 

1 commento :

  1. Rimane la tratta più impattante nella zona vicino al parco del Ticino e al Naviglio Grande, che crea un pezzo della futura tangenziale ovest esterna. Assolutamente da non fare !
    Quando l'avranno costruita sicuramente la collegheranno alla tangenziale ovest, e poi andranno avanti verso Pavia.

    Michele Sacerdoti
    Milano

    RispondiElimina