DE ROSA, MICILLO, BUSTO, DAGA, MANNINO, TERZONI e ZOLEZZI.
GRUPPO “MOVIMENTO 5 STELLE”— Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che: il 12 giugno 2015 a Vigevano, in occasione di un convegno organizzato per le elezioni amministrative, il Ministro Delrio ha parlato del progetto dell'asse viario Magenta – Vigevano; il Ministro ha affermato: «La storia della superstrada inizia nel 2003, quando io facevo il medico. Ora io sono Ministro da tre mesi e posso garantire ai vigevanesi che i 118 milioni che mancavano per realizzare l'opera, verranno inseriti nel contratto di programma Anas 2015, che verrà approvato entro giugno. Poi andrà in commissione Lavori pubblici e al Cipe. Possiamo quindi dire che l'opera è in dirittura di arrivo, ma non è vero che ce l'ho sul tavolo da mesi, è vero solo che la pratica è lì da anni»;
GRUPPO “MOVIMENTO 5 STELLE”— Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che: il 12 giugno 2015 a Vigevano, in occasione di un convegno organizzato per le elezioni amministrative, il Ministro Delrio ha parlato del progetto dell'asse viario Magenta – Vigevano; il Ministro ha affermato: «La storia della superstrada inizia nel 2003, quando io facevo il medico. Ora io sono Ministro da tre mesi e posso garantire ai vigevanesi che i 118 milioni che mancavano per realizzare l'opera, verranno inseriti nel contratto di programma Anas 2015, che verrà approvato entro giugno. Poi andrà in commissione Lavori pubblici e al Cipe. Possiamo quindi dire che l'opera è in dirittura di arrivo, ma non è vero che ce l'ho sul tavolo da mesi, è vero solo che la pratica è lì da anni»;
il Ministro ha spiegato che per il territorio di Vigevano poter rimanere
connesso con Milano è importante e necessario, l'isolamento non aiuta lo
sviluppo economico e sociale; le affermazioni, condivisibili, del Ministro vengono smentite però dallo
stralcio effettivo di quella parte del progetto che prevede l'arrivo dell'asse
viario a Milano; la tradizione manifatturiera di Vigevano, con la crisi, ha subito una perdita
importante di posti di lavoro, tendenza che può essere invertita non solo
attraverso la realizzazione di grandi infrastrutture ma soprattutto investendo
sulle fonti rinnovabili, incentivando il trasporto pubblico e
l'interconnettività dolce, la riqualifica energetica degli edifici; accreditati studi affermano, infatti, che i soldi necessari per costruire un
chilometro di strada, se venissero investiti nel trasporto pubblico,
creerebbero molti più posti di lavoro –: se il Ministro non ritenga più utile per lo sviluppo economico e per il
benessere sociale dell'area, investire le risorse destinate all'asse viario
Vigevano – Magenta in opere veramente utili al territorio, quali il raddoppio dell'asse
ferroviario Milano – Mortara, nell'efficientamento della viabilità locale e
della mobilità dolce, evitando di sprecare soldi pubblici in opere devastanti
per il territorio, socialmente inutili ed economicamente insostenibili.
(5-05832)
Atto Camera
Risposta scritta pubblicata Giovedì 18 giugno 2015
nell'allegato al bollettino in Commissione VIII (Ambiente)
5-05832
Risposta scritta pubblicata Giovedì 18 giugno 2015
nell'allegato al bollettino in Commissione VIII (Ambiente)
5-05832
Relativamente al
collegamento tra la strada statale n. 11 a Magenta e la Tangenziale Ovest di
Milano Variante di Abbiategrasso e adeguamento in sede del tratto Abbiategrasso
– Vigevano fino al Ponte sul fiume Ticino – evidenzio che lo stesso fa parte
dell'accordo stipulato tra il Ministero delle infrastrutture e trasporti, la
Regione Lombardia e l'ANAS per la realizzazione delle opere di collegamento
all'aeroporto di Malpensa.
L'attuale stato della progettazione è a livello di definitivo, che è quello con cui l'ANAS prevede di appaltare l'opera.
L'intervento è finanziato dal Contratto di Programma 2015, di prossima sottopozione al CIPE, per un ammontare di 118 milioni di euro, che, aggiunti ai 102 milioni del cosiddetto Mutuo Malpensa, coprono l'intero costo dell'opera, pari a 222 milioni di euro.
Il progetto definitivo è stato approvato dal Consiglio di Amministrazione di ANAS, e avendo acquisito tutti i pareri e nulla – osta ai fini VIA, è stato anche approvato in Conferenza di Servizi.
A seguito del parere della Corte dei conti su un lotto della A3, con il quale è stato richiesto che tutti i progetti superiori a 25 milioni di euro fossero inviati al Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, ai sensi dell'articolo 167 del decreto legislativo n. 163 del 2006, anche quest'opera sarà sottoposta al parere del Consiglio medesimo.
Da ultimo, dopo l'approvazione del Contratto di Programma da parte del CIPE, sarà possibile procedere all'appalto dell'opera.
da(http://aic.camera.it/aic/scheda.html?numero=5/05832&ramo=CAMERA&leg=17)
L'attuale stato della progettazione è a livello di definitivo, che è quello con cui l'ANAS prevede di appaltare l'opera.
L'intervento è finanziato dal Contratto di Programma 2015, di prossima sottopozione al CIPE, per un ammontare di 118 milioni di euro, che, aggiunti ai 102 milioni del cosiddetto Mutuo Malpensa, coprono l'intero costo dell'opera, pari a 222 milioni di euro.
Il progetto definitivo è stato approvato dal Consiglio di Amministrazione di ANAS, e avendo acquisito tutti i pareri e nulla – osta ai fini VIA, è stato anche approvato in Conferenza di Servizi.
A seguito del parere della Corte dei conti su un lotto della A3, con il quale è stato richiesto che tutti i progetti superiori a 25 milioni di euro fossero inviati al Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, ai sensi dell'articolo 167 del decreto legislativo n. 163 del 2006, anche quest'opera sarà sottoposta al parere del Consiglio medesimo.
Da ultimo, dopo l'approvazione del Contratto di Programma da parte del CIPE, sarà possibile procedere all'appalto dell'opera.
da(http://aic.camera.it/aic/scheda.html?numero=5/05832&ramo=CAMERA&leg=17)
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