mercoledì 2 agosto 2017

L. Tarantola (Abbiategrasso lista civica Ricominciamo Insieme) "Non ho mai cambiato idea sulla strada"

Albairate, Tarantola ci risponde sulla strada : "Non ho mai cambiato idea"- Con la presente comunico al giornalista Fabrizio Valenti del sito web Ticino Notizie di stare bene in salute e di non soffrire di sdoppiamenti di personalità, come il professionista ha invece scritto on line nel suo personalissimo commento riguardante le mie posizioni sul Progetto ANAS della superstrada. La mia posizione su questo progetto, sia nelle vesti in passato di sindaco di Albairate, sia oggi come consigliere di minoranza ad Abbiategrasso per la lista civica Ricominciamo Insieme, è sempre stata la stessa,

come riportato in atti pubblici e dagli organi di stampa. Mi sono sempre espresso, anche in sinergia con altre amministrazioni e associazioni, contro questo progetto stradale perché calato dall’alto a scapito delle comunità del Sud Ovest Milanese. Nei tavoli istituzionali ho sempre coinvolto anche i sindacidi Cisliano (prima Luigi Durè, poi Emilio Simonini) e Cusago (prima Luigi Cairati, dopo Daniela Pallazzoli), seppur non direttamente convocati, proprio per proporre anche la riqualificazione del sedime stradale fino all’attuale Milano Baggio, prevedendo ad esempio rotonde a raso.
 La superstrada del Progetto Anas è un’opera inutile, costosa e soprattutto che non risponde alle reali esigenze di viabilità del nostro territorio. Ho sempre proposto in alternativa la riqualificazione delle strade esistenti, per esempio sul modello positivo del tratto a doppia corsia realizzato tra Cusago e Milano Baggio, nonché il potenziamento del trasporto pubblico su ferro.
 Questa, a mio avviso, sarebbe una soluzione sostenibile da un punto di vista economico e ambientale e consentirebbe di agevolare l’accesso dal territorio verso Milano a vantaggio di migliaia di pendolari, lavoratori e studenti. Posso comprendere l’euforia incontrollata per l’esito dell’incontro dello scorso 27 luglio a Roma, presso il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, che sembrerebbe prospettare una possibile realizzazione dell’opera stradale senza se e senza ma. 
Tutto questo, però, non giustifica la pubblicazione di commenti in cui si denigra e deride, seppur in una piazza virtuale ma pur sempre pubblica e accessibile a tutti, chi esprime posizioni diverse arrivando perfino a scrivere che soffro di “sdoppiamento della personalità”.
Resto a disposizione per eventuali approfondimenti, ma credo di essere stato chiaro e coerente come sempre.
 Saluti
Luigi Alberto Tarantola

Nessun commento :

Posta un commento