domenica 11 gennaio 2015

"Sviluppo fossile o Sviluppo sostenibile?" Incontro del 16 gennaio a Zibido San Giacomo

Incontro del 16 gennaio a Zibido San Giacomo - Spett.li Aziende del nostro Territorio buongiorno, L Associazione Cittadini Zibido San Giacomo, che si occupa della salvaguardia dell’ambiente, della salute e del territorio, ha il piacere di invitarla all'incontro dal tema "Sviluppo fossile? o Sviluppo sostenibile". Perché questo incontro? Perché siamo molto preoccupati riguardo al progetto di perforazione del pozzo esplorativo denominato “Moirago 1 dir”.




Documentandoci, abbiamo potuto constatare che questo tipo di impianto di trivellazione, che coprirà una superficie di 154 kmq, potrà avere un impatto ambientale negativo non solo nel nostro comune ma in tutta l’area interessata. Un aumento degli inquinanti in aria, acqua e terra, oltre ad avere ripercussioni sulla nostra salute in futuro, creerà una svalutazione di tutte le attività produttive dell'area e delle proprietà immobiliari, le più penalizzate saranno quelle operanti nel settore agricolo e alimentare. 

Durante la serata si illustreranno i possibili scenari che ci aspettano, verrà spiegato in modo semplice cosa è accaduto in aree dove si sono insediate queste attività estrattive e le problematiche conseguentemente emerse. Noi siamo convinti che le alternative a tali scelte, scelte spesso solo politiche ed a scapito della comunità, ci siano. 

Comuni limitrofi stanno predisponendo dei progetti con Comunità Europea e FAO che daranno risorse economiche alle nostre aziende per valorizzarne l'operato e la produzione. Le possibilità ci sono, ma solo con un interesse diretto di noi cittadini potranno essere attivati quei percorsi che renderanno possibile un futuro sano e migliore per i nostri figli.  

Partecipare all'incontro è importante, qualora non possa essere presente personalmente le suggerirei di far partecipare un suo collaboratore. L'incontro si svolgerà venerdì 16 gennaio alle ore 21 a San Pietro Cusico, frazione di Zibido San Giacomo, presso la Sala Comunale di via XXV aprile (davanti alla Chiesa)

Ringraziandola anticipatamente, cogliamo l’occasione per porgerle distinti saluti

Associazione Cittadini Zibido San Giacomo- associazionecittadini.zsg@gmail.com


Nessun commento :

Posta un commento