martedì 9 dicembre 2014

Superstrada - Il Sindaco Pioltini replica all’imprenditore Cereghini “SERVONO SOLUZIONI ALTERNATIVE E CONDIVISE”

Nel Sud Ovest Milanese si torna a discutere del Progetto ANAS della Superstrada e il sindaco del Comune di Albairate, Giovanni Pioltini, ancora una volta invita i vari soggetti coinvolti, a confrontarsi per cercare soluzioni alternative, condivise e fattibili alle problematiche della mobilità locale, senza devastare il territorio e compromettere irrimediabilmente la qualità della vita dei cittadini.

«Collaborare significa voler progredire per il bene comune, in un territorio verde e pregiato con alte potenzialità turistiche da cui si può ripartire insieme per rilanciare l’economia. - afferma il sindaco - Pertanto, desta non poche perplessità il contenuto della recente lettera aperta di Umberto Cereghini, imprenditore di Robecco e referente territoriale di Assolombarda, in cui ancora una volta, per sostenere a prescindere il progetto della superstrada, non si risparmiano affermazioni dure contro chi non condivide le stesse posizioni. L’imprenditore ha definito “gruppuscoli” le migliaia di persone che da anni in modo democratico chiedono di trovare soluzione alternative ed efficienti a basso impatto ambientale ed economico. In questo senso amministratori, associazioni, movimenti, commercianti e imprenditori hanno avanzato anche la proposta di riqualificare le arterie esistenti e potenziare adeguatamente il servizio di trasporto pubblico su ferro e gomma».

Giovanni Pioltini, non ha poi gradito il tentativo di Cereghini di sminuire il ruolo dei piccoli Comuni che per l’imprenditore non avrebbero neanche più ragione di esistere. «I piccoli Comuni sono una risorsa preziosa e indispensabile per il nostro territorio e per la nostra nazione e mettere in discussione la loro esistenza significa mettere in discussione la nostra identità e la stessa democrazia. - rileva il sindaco di Albairate - Prima di muovere critiche e arrivare perfino a disegnare il futuro di interi paesi e di migliaia di famiglie, sarebbe opportuno informarsi bene sull’argomento. È evidente che questo imprenditore non ha ancora realizzato che una crescita esponenziale non può continuare all’infinito in un mondo finito. Non conosce neanche la reale situazione che non dipende dai piccoli Comuni, bensì da una Legge Obiettivo calata dall’alto, in cui rientra il Progetto Anas della superstrada, che sta mortificando ormai da quasi 14 anni ogni speranza di superare in modo condiviso e al passo con i tempi le numerose criticità viabilistiche del nostro territorio».

Per questa ragione, l’Amministrazione comunale di Albairate ha sempre posto come prima condizione per superare il problema di uscire dalla Legge Obiettivo che, a parte il perdurare della situazione di stallo, rende non vincolanti le valutazioni che vengono dal territorio.
L’Amministrazione dice NO alla superstrada e al consumo di altro pregiato territorio agricolo ma, previo azzeramento del progetto, dice SI alla costituzione di un tavolo tecnico con i comuni ed enti preposti, dice SI alla riqualificazione delle strade esistenti, al potenziamento e allo sviluppo dei trasporti pubblici e alla mobilità ciclabile.

Nell’attesa che gli enti locali interessati dal tracciato vengano convocati in Regione Lombardia per conoscere ufficialmente le sorti del Progetto ANAS e soprattutto del territorio ancora a forte vocazione agricola, Pioltini ribadisce la necessità di superare la sterile contrapposizione tra favorevoli e contrari alla superstrada, per avviare dal basso un percorso condiviso volto ad attuare una mobilità veramente sostenibile. A suo avviso, soltanto attraverso il confronto è possibile «attuare una sintesi tra le diverse posizioni, partecipare attivamente ai processi decisionali e salvaguardare il territorio, ottenere un’equa distribuzione di “vantaggi e svantaggi” legati a eventuali interventi infrastrutturali».

9 dicembre 2014

Comunicazione Istituzionale
Danilo Lenzo
Cell. 3486947072

Comune di Albairate
Segreteria
Tel. 0294981320
E-mail: segreteria@comune.albairate.mi.it

Sito Web: www.comune.albairate.mi.it

Nessun commento :

Posta un commento