mercoledì 21 gennaio 2015

Nessuna informazione ufficiale ai Comuni sulla Superstrada - SINDACO G. PIOLTINI -“SUBITO UN CHIARIMENTO SULLO STATO DELL’ARTE"


«I sindaci e i cittadini dell’Est Ticino hanno il diritto di essere informati su quanto sta accadendo nel loro territorio. Non è accettabile continuare ad apprendere dagli organi di stampa annunci sullo stato dell’arte del progetto ANAS sulla superstrada senza mai ricevere comunicazioni ufficiali da Regione Lombardia e ANAS».

È quanto afferma il sindaco di Albairate, Giovanni Pioltini, in seguito alle dichiarazioni rilasciate alla stampa dal consigliere regionale Luca Del Gobbo, il quale ha assicurato che il progetto della superstrada non è stato cancellato dalle opere programmate da ANAS e che pertanto si farà il collegamento Vigevano - Abbiategrasso - Magenta verso Malpensa dopo la sottoscrizione dell’accordo di programma con ANAS. «Di che cosa stiamo parlando? Qual è l’accordo di programma? 

Chi lo sta seguendo? Quale intesa si sta sottoscrivendo? Perché i comuni del territorio continuano a non essere coinvolti?». Sono questi i quesiti che pone il sindaco Pioltini, aggiungendo: «Da mesi si attendono invano delle comunicazioni ufficiali sullo stato dell’arte del progetto ANAS. Le uniche novità sono le dichiarazioni per mezzo stampa prima dell’assessore regionale Massimo Garavaglia, ora del consigliere regionale del Gobbo, i quali hanno annunciato che la superstrada si farà e che a breve sarà presentato il progetto.

A questo punto ritengo opportuno un chiarimento da parte della Regione Lombardia, nonché una riunione urgente tra i sindaci interessati dal tracciato che, come indicato a suo tempo dal presidente della Regione Roberto Maroni, dovrebbero essere in teoria coordinati dal sindaco di Vigevano Andrea Sala. Ma le uniche riunioni intercomunali risalgono a giugno e luglio dello scorso anno e sono state convocate entrambe dal sottoscritto».

Albairate, 21 gennaio 2015

Comunicazione Istituzionale
Danilo Lenzo
Cell. 3486947072

Segreteria

Tel. 0294981320

Nessun commento :

Posta un commento