mercoledì 25 marzo 2015

M5S-ALBAIRATE- MANIFESTAZIONE PER DIRE NO ALLA SUPERSTRADA

24 marzo 2015- Dal M. 5 STELLE - Il progetto ANAS “Collegamento tra la SS n.11 – Padana Superiore – a Magenta e la tangenziale Ovest di Milano” nasce 14 anni fa con la Legge Obiettivo, cioè una legge che impone opere spesso inutili ai territori senza interpellarli. Invitiamo tutti a fare un giro di fianco al Naviglio Grande e vedere la bellezza di quel territorio, dove ci sono ancora le cascine e sopravvive l’agricoltura biologica. Tutto questo verrà completamente devastato.  

 Abbiamo più volte messo in luce le contraddizioni tra il tema “Nutrire il pianeta” e l’enorme consumo di suolo agricolo che una distorta interpretazione di Expo ha indotto; le immagini della Teem e il destino segnato di una terra fertile e produttiva non possono non lasciare traccia anche nei più accesi sostenitori delle infrastrutture stradali come veicolo di sviluppo e di ricchezza.

L’intento della manifestazione è quello di informare, proporre alternative e invitare al dialogo enti e istituzioni per trovare soluzioni sostenibili e condivise proponendo il seguente percorso: cancellazione del progetto ANAS, uscita dalla Legge Obiettivo, istituzione di un tavolo di lavoro tra i comuni del territorio per definire un nuovo progetto di mobilità dell’ovest milanese, recuperando dove possibile le strade esistenti, potenziando e migliorando il trasporto pubblico, realizzando una rete di piste ciclabili di interconnessione tra i Comuni.

Il M5S insieme al Comitato NoTangenziale Abbiategrasso, al Comitato NoTangenziale Albairate, alla Confederazione Italiana Agricoltori area metropolitana Milano, a Confagricoltura milano e Lodi e al circolo Lega Ambiente "Terra di Parchi" – Abbiategrasso è promotore della manifestazione per fermare questa ennesima inutile tangenziale lombarda.

Vi aspettiamo, il 28 marzo, alle ore 9.00, in Piazza del Mercato ad Albairate (MI) per prenderci cura, tutti insieme, del nostro territorio.


Massimo De Rosa

Vicepresidente VIII Commissione

Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici

Camera dei deputati

Nessun commento :

Posta un commento