giovedì 22 settembre 2016

REGIONE LOMBARDIA- FERROVIA-DEFINITIVO COMPLETAMENTO RADDOPPIO TRATTA ALBAIRATE - PARONA- MORTARA

Milano-Mortara, Del Gobbo: ‘400 milioni dalla Regione per il potenziamento della ferrovia’L’assessore regionale: ‘Situazione difficile, ma l’attenzione alla mobilità della Lombardia resta alta’- ABBIATEGRASSO – L’attenzione alla mobilità condivisa, a basso impatto ambientale, rientra nei progetti e nei programmi di Regione Lombardia. E nel contesto il potenziamento della rete ferroviaria. “Per quanto riguarda il territorio è mio dovere essere attento affinché siano mantenuti i piani di intervento già definiti e vengano portati in esecutivo i progetti in corso”, così l’Assessore all’Università, Ricerca e Open Innovation della Regione Lombardia, Luca Del Gobbo, commenta il Programma Regionale Mobilità e Trasporti appena licenziato dall’aula consiliare del Pirellone. 
Documento nel quale è definitivo il completamento del raddoppio sulla linea Milano Mortara. Il raddoppio della tratta Albairate-Parona-Mortara. La ferrovia da Albairate a Mortara rientra nel progetto complessivo di raddoppio della linea Milano Mortara, consistente nella realizzazione di un nuovo binario in affiancamento a quello esistente e nella riqualificazione dell’intero tracciato. “L’intervento è volto a migliorare i collegamenti da e per l’area metropolitana milanese” spiega Del Gobbo.
E con questo investimento si intende completare il servizio semiorario “R” Milano Mortara e prolungare la linea suburbana S9 fino ad Abbiategrasso.
“La provvista economica per l’intera operazione ammonta a 400 milioni – conclude Del Gobbo; come assessore regionale esprimo soddisfazione per il piano di mobilità che contiene, ovviamente nel limite del corredo economico, le risorse adeguate alle richieste della nostra popolazione”.
L’intero provvedimento strutturale comprende l’ammodernamento tecnologico e infrastrutturale sul nodo linea suburbana Abbiategrasso-Albairate-Milano

Nessun commento :

Posta un commento