martedì 20 settembre 2016

REGIONE LOMBARDIA - TOEM CANCELLATA ANCHE DAL PIRELLONE

(da http://www.ticinonotizie.it/) La Toem ‘cancellata’dalla Regione: nel piano Mobilità del Pirellone non c’è. Il piano dei prossimi anni, da parecchi miliardi di euro, non prevede il collegamento da Melegnano a Malpensa passando per Abbiategrasso, contro cui si erano espressi 33 sindaci. MILANO – Niente più Toem, nel futuro della Lombardia. Nel piano della Mobilità di Regione Lombardia, come riporta la Repubblica in edicola oggi, non c’è spazio per i 40 chilometri di asfalto  nel cuore dell’hinterland milanese.
 E’ (anzi, era)  il tracciato della nuova tangenziale ovest esterna, la Toem, una strada a scorrimento veloce tra il Sud Milano e Malpensa. Casello di entrata a Melegnano, ultima uscita Abbiategrasso. L’opera, infatti, era stata inserita nel Piano strategico della mobilità regionale ed era  in fase di valutazione ambientale.
Contro la Toem si erano schierati 33 sindaci dell’area ovest del Parco Sud, chiedendo alla Regione di «eliminare definitivamente le pagine che richiamano la tangenziale ovest esterna di Milano» dalle strategie viabilistiche della Lombardia. «È nostra intenzione – hanno scritto i sindaci nella lettera inviata al Pirellone – promuovere azioni e attivare idonee strategie intercomunali, per continuare a salvaguardare il nostro territorio e la salute dei cittadini contro la realizzazione di infrastrutture di grande impatto ambientale, inutili, costose e non condivise».

L’eliminazione della Toem viene confermata dal consigliere regionale Fabio Altitonante (Forza Italia), che ha ammesso di aver inserito un emendamento nel Piano Mobilità per eliminare la (fu) prevista nuova strada.
Redazione 
di Redazione Ticino Notizie

Nessun commento :

Posta un commento