sabato 27 febbraio 2016

ALBAIRATE- IL SINDACO G. PIOLTINI DOPO L'INCONTRO A ROMA DEL 25 FEBBRAIO 2016

(da http://www.mi-lorenteggio.com/) Albairate, 25 febbraio 2016 - Buone Nuove dalla riunione sul Progetto Anas della Superstrada “Vigevano - Albairate - Malpensa” che si è svolta a Roma lo scorso 23 febbraio, presso il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti. Per il sindaco di Albairate, Giovanni Pioltini, si sta procedendo nella giusta direzione ma bisogna continuare a lavorare insieme per attuare un rilancio concreto e sostenibile del sistema stradale. Pioltini afferma: «La posizione dell’Amministrazione comunale di Albairate è rimasta invariata, ossia di massima apertura al confronto in quanto si sta positivamente procedendo verso la giusta direzione
nel rispetto di quanto precedentemente prospettato dai sindaci interessati dal progetto in sinergia con enti istituzionali superiori (Città Metropolitana di Milano, Parco del Ticino e Parco Agricolo Sud Milano) e con la determinante regia del Ministero alle Infrastrutture e Trasporti che ha aperto, con la collaborazione di ANAS, una nuova metodologia di lavoro impostata sul dialogo e coinvolgimento diretto degli enti locali. Nello specifico a Roma è stata ribadita da tutti un’ampia disponibilità alla sola realizzazione della tratta C del vecchio Progetto ANAS (Vigevano - Albairate) e alla contestuale riqualificazione della SP 114 (strada provinciale) da Albairate a Milano, con la possibilità di eseguire subito anche la variante di Pontenuovo di Magenta. 



In merito al tratto da Albairate a Magenta, la soluzione proposta, che prevedeva il sottopasso nel Naviglio a Robecco, non risulta percorribile. Su questo punto ci si è dati ancora 45 giorni di tempo per trovare una soluzione condivisa che riduca al minimo l’impatto ambientale e il consumo di suolo. L’Amministrazione comunale di Albairate, quindi, condivide il metodo di lavoro finora utilizzato perché sta iniziando a produrre dei risultati positivi. L’augurio è che alla fine del percorso si riesca ad attuare un rilancio concreto e sostenibile del sistema stradale a vantaggio esclusivo del territorio e dei cittadini».

Nessun commento :

Posta un commento