martedì 24 maggio 2011

TOEM: I SINDACI HANNO CHIESTO UN INCONTRO CON GUIDO PODESTÀ

Comunicato stampa del 24/05/2011-
Il Coordinamento è pronto a fare partire una petizione per fermare la nuova tangenziale. Continua l’azione congiunta di oltre venti Sindaci dell’Est Ticino e del Sud Milano per ottenere l’azzeramento del progetto della Tangenziale Ovest Esterna Milano di collegamento tra Melegnano e Magenta (TOEM). Si tratta di una nuova infrastruttura stradale a pagamento e di forte impatto ambientale da realizzare nel cuore del Parco Agricolo Sud Milano.

È pronto il testo di una petizione che le amministrazioni comunali sono pronte a sottoporre ai propri cittadini, qualora la non si ottenesse in tempi brevi un incontro con il presidente della Provincia di Milano Guido Podestà.
I Sindaci hanno appreso soltanto lo scorso 2 marzo dell’esistenza della TOEM, in occasione della presentazione da parte della Provincia di Milano di una bozza del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (PTCP), che contiene il tracciato della TOEM. Hanno formato un Coordinamento, guidato dal sindaco di Albairate Luigi Alberto Tarantola, che ha richiesto e ottenuto un incontro con l’assessore provinciale alla Programmazione delle infrastrutture, Fabio Altitonante, per saperne di più sul progetto.
L’incontro si è svolto lo scorso 29 marzo nel municipio di Albairate, dove l’assessore provinciale ha spiegato che la nuova tangenziale è: strategica per la Provincia di Milano; autostradale con caselli a pagamento; da avviare in tempi brevi, con il supporto di capitali privati; suscettibile di spostamenti (più in basso o più in alto) rispetto al tracciato indicato.
La reazione del Coordinamento è stata di promuovere diverse azioni: l’organizzazione periodica di assemblee pubbliche informative; l’elaborazione di una mozione super partes che sarà discussa e approvata in tutti i consigli comunali degli enti interessati dal tracciato della TOEM; la preparazione del testo per la raccolta firme dei cittadini.
Il Coordinamento si è poi riunito il 6 aprile nel municipio di Albairate per la redazione del Protocollo d’intesa e del Codice etico, un complesso di regole cui i Sindaci devono attenersi per perseguire il “bene comune”.
Nel municipio di Rosate il successivo 15 aprile si è svolta la prima assemblea pubblica informativa, cui hanno partecipato centinaia di cittadini. Il 2 maggio invece ad Assago l’assessore provinciale Altitonante ha convocato i Sindaci.
Mentre l’11 maggio a Casarile si è riunito il Coordinamento per la redazione di una mozione da fare approvare in tutti i consigli comunali e del testo di una petizione. E il 19 maggio nel Comune di Vermezzo il Coordinamento ha definito le proprie modalità operative. A questa riunione anche partecipato per la prima volta anche i sindaci neo eletti di Corbetta (Antonio Balzarotti) e Rosate (Daniele Del Ben).
I Sindaci nella mozione, già approvata in diversi Consigli comunali, chiedono al presidente e alla giunta della Provincia di Milano di stralciare i tracciati infrastrutturali che non sono stati oggetto di una concertazione preventiva, con particolare riferimento al tracciato della TOEM, nonché di adoperarsi con iniziative proprie dell’Ente e con un’azione di coordinamento che coinvolga la Regione Lombardia e i Comuni affinché sia garantito e conseguito l’obiettivo di costruzione consensuale di politiche sovra locali e di interazione decisionale con gli altri livelli di pianificazione territoriale.
Al Consiglio provinciale chiedono di aprire una nuova fase di consultazione con le Amministrazioni comunali interessate e al presidente del Parco Agricolo Sud Milano, ente deputato alla tutela del territorio, alla sua valorizzazione e al rispetto dei vincoli indicati dalla normativa, di convocare l’Assemblea dei Sindaci del Parco perché si esprima in proposito.Adesso si attende la riposta alla richiesta di incontro con il presidente della Provincia di Milano Guido Podestà.
I Sindaci provvederanno anche a informare i propri cittadini delle iniziative pubbliche e istituzionali che saranno attivate per verificare preliminarmente la reale necessità e la sostenibilità ambientale di questa nuova infrastruttura stradale.
Contatti Danilo Lenzo – Cell. 3486947072 – Segreteria – Tel. 0294981320

Nessun commento :

Posta un commento