venerdì 9 giugno 2017

Primo festival No Tangenziale - Cassinetta di Lugagnano: Domenca 11 giugno 2017

Cassinetta di Lugagnano: primo festival No Tangenziale "Coltiviamo Paesaggi o, Sdradichiamo cemento". Domenca 11 giugno 2017 dalle ore 10 alle 22 si terrà una grande festa per festeggia i 15 anni  di movimento in difesa del territorio.Molte le iniziative, dal MERCATO CONTADINO con gli agricoltori e i produttori NO TANGENZIALE del territorio e i produttori de LA TERRA TREMA con Vendita e degustazione dei prodotti della t/Terra, Birra Artigianale e Cibo di Strada alla MOSTRA FOTOGRAFICA -L’ESTETICA DEL CEMENTO. COME I NUOVI MOSTRI CAMBIANO IL PAESAGGIO E LE NOSTRE VITE -Mostra fotografica con premiazione a cura dei comitati NO Tangenziale Abbiategrasso, Parco del Ticino e Parco Agricolo Sud Milano, in collaborazione con il circolo Legambiente Terre di Parchi passando per IL Pranzo Popolare alle PROIEZIONI VIDEO DOCUMENTARI, Giochi per Bambini etc sotto il Programma completo --Passeggiata dell'Amore dalle ore 10 fino a sera

MERCATO CONTADINO
Con gli agricoltori e i produttori NO TANGENZIALE del territorio e i produttori de LA TERRA TREMA.
Vendita e degustazione dei prodotti della t/Terra, Birra Artigianale e Cibo di Strada.
Appennino che resiste (Valmozzola, PR) formaggi
Birrificio Ma'Am (Abbiategrasso, MI) birra
Caffè Malatesta (Galbiate, LC) caffè
Cascina Caremma (Besate, MI) riso, salumi, birra, vino
Il Giardino Degli Aromi (Milano) piantine e tisane
Il Pirata della Piada
La Terra Trema (Abbiategrasso, Albariate, Milano) vini
Latteria Sociale Beduzzo Inferiore (Corniglio, PR) parmigiano reggiano
L'orso biodinamico (Brumano, BG) marmellate
Sgariboldi Luigi (Tainate di Noviglio, MI) salumi
Strawberry Fields (Rho, MI) frutta e verdura
▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴
Palazzo del Comune dalle 10 fino a sera

MOSTRA FOTOGRAFICA

L’ESTETICA DEL CEMENTO. COME I NUOVI MOSTRI CAMBIANO IL PAESAGGIO E LE NOSTRE VITE
Mostra fotografica con premiazione
A cura dei comitati NO Tangenziale Abbiategrasso, Parco del Ticino e Parco Agricolo Sud Milano, in collaborazione con il circolo Legambiente Terre di Parchi
Sono decenni che il sud-ovest di Milano è minacciato da un progetto di collegamento stradale che, a parere dei Comitati, di molte associazioni locali e nazionali, di diversi Comuni e di circa 14.000 cittadini che hanno firmato una petizione contro l’infrastruttura, modificherebbe per sempre un territorio caratterizzato da un’elevata biodiversità (è racchiuso tra due parchi, il Parco Naturale del Ticino e il Parco Agricolo Sud) e da un contesto sociale, artistico e paesaggistico che ha pochi uguali in Lombardia.
Queste specificità sono oggi la risorsa principale per un nuovo modello di sviluppo che fa della sostenibilità uno dei princìpi indispensabili. Un vero e proprio distretto agrituristico che ha permesso a numerose aziende di costruire un’alternativa credibile per lo sviluppo economico del territorio, ai Comuni di rendersi attrattivi, ai cittadini di migliorare la qualità delle loro vite, pur vivendo a pochi passi da Milano. Tutto questo, se il progetto di strada arriverà a realizzazione, produrrà un colpo gravissimo. Purtroppo l’intera penisola italiana è piena di esempi negativi di devastazione ambientale, d’infrastrutture stradali inutili, di enormi centri commerciali, di capannoni ed edifici industriali abbandonati, mentre si continua a costruire su terreni agricoli. Questo concorso fotografico e video intende mantenere alta l’attenzione sul pericolo e sensibilizzare i cittadini e gli amministratori sul danno irreversibile che scelte scellerate producono sul paesaggio e alle vite delle persone che lo vivono.
▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴
Spazio Polivalente ore 11.00

PRESENTAZIONE EDITORIALE

PAESAGGI IN MOVIMENTO. PER UN'ESTETICA DELLA TRASFORMAZIONE di MASSIMO VENTURI FERRIOLO
Derive Approdi Editore, 2017
Sarà presente l'autore
Una domanda ritorna con regolarità: cos’è il paesaggio? Il nome e la cosa appartengono a una realtà in movimento: i luoghi perdono man mano la loro leggibilità e noi non governiamo più i nostri paesaggi, omologati dal mercato e dalla globalizzazione. La speculazione edilizia li degrada. Il loro assetto subisce trasformazioni improprie con l’uso e l’abuso di materiali nocivi. Il paesaggio sarebbe dunque perduto? Con questo quesito cerchiamo di salvare le specificità locali, spesso non più riconoscibili tanto da reclamare un’identità in via di estinzione. Eppure, un mondo visibile, costituito dalla totalità culturale, etica ed estetica, delle azioni umane continua ad aprirsi allo sguardo. Gli uomini l’hanno creato e lo abitano trasformandolo incessantemente, per esistere: un continuo abitare e costruire. Luogo comune di un insieme di luoghi, ogni paesaggio è un ethos dove ogni abitante ha un suo ruolo e una misura: un paesaggio è dove spazia la totalità della vita con le sue forme visibili e invisibili, materiali e immateriali. In perenne movimento. Questo libro apre lo sguardo in direzione del mutamento, insegnando a leggerlo e a trarne piacere. Per un’estetica del divenire.
▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴
Nei pressi del mercato contadino ore 12.30

PRANZO POPOLARE

Pranzo con i prodotti e i trasformati degli agricoltori presenti il tutto annaffiato dalla birra dei birrifici artigianali presenti.
▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴
Spazio polivalente dalle ore 15

PROIEZIONI VIDEO DOCUMENTARI

TERRA NERA

di DANILO LICCIARDELLO e SIMONE CIANI
ITALIA | 2013 | 60’
Un pericolo enorme incombe sulla foresta pluviale della Repubblica del Congo. La multinazionale Italiana Eni ha avviato un programma per l’estrazione di sabbie bituminose dalla cui lavorazione ricaverà petrolio. In Alberta – Canada la Shell e altre corporation estraggono le Tar Sands da mezzo secolo con conseguenze devastanti per la salute della popolazione. I danni all’ambiente sono talmente gravi ed evidenti da costringere lo stato canadese a uscire dagli accordi di Kyoto per continuare a vendere petrolio a Stati Uniti e Cina nel quadro del nuovo scenario dettato dall’uscita di Venezuela e Bolivia dal NAFTA. Che succede quando a parlare, non sono solo gli spot televisivi e le roboanti pagine web realizzate dai professionisti della comunicazione? Che succede quando la parola torna a chi vive e lavora nei luoghi dove Eni e Shell estraggono idrocarburi? Un viaggio tra Canada e Congo tra i custodi delle ultime grandi foreste; una riflessione sui danni causati dalla corsa irrazionale verso la distruzione del pianeta. Gli Indiani d’America e i nativi Congolesi, due popoli lontani migliaia di km ma uniti da una lotta per la sopravvivenza che in realtà è anche la nostra.

L'ORO VERO - RESISTENZE CONTADINE

di DANIELE DE STEFANO, GIUSEPPE ORLANDINI E ROBERTO DE FILIPPIS
ITALIA | 2014 | 30’
Sarà presente uno dei registi e parte del comitato NO TRIV Irpinia
Documentario sul progetto di trivellazioni petrolifere in Irpinia.
Un viaggio nelle terre dell'Irpinia contemporanea. Uno sguardo alle comunità locali che si oppongono ai progetti di sviluppo che minacciano la salubrità territorio, tra biodiversità agricole e produttori di eccellenze enogastronomiche riconosciute in tutto il mondo.

CORRIDOIO 5

di MANUEL COSER
ITALIA | 2014 | 30’
Sarà presente il regista
Girato in Val di Susa tra il 2011 ed il 2013, Corridoio 5 è un mosaico di volti e voci di una popolazione che ha visto il proprio territorio trasformarsi nel punto centrale e simbolico di un grande conflitto che attraversa il nostro tempo: lo scontro tra realtà locali ed interessi transnazionali. La voce narrante dell’antropologo Marc Augé punteggia il racconto che accompagna lo spettatore in un viaggio di conoscenza nella realtà della trasformazione voluta dalla globalizzazione, che non tiene conto delle istanze dei territori attraversati dall’opera che si sta costruendo, non per comprendere le ragioni contrapposte delle parti in conflitto, ma per capire quanto questo stesso conflitto sia il segno della nostra contemporaneità.
▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴
Parco De Andrè ore 16.30

SPETTACOLO PER BAMBINI

ANSELMO, GRETOLINA E LE DUE STREGHE

Spettacolo di Pupazzi da Tavolo e Narratrice
A cura di Monica Gorza
L’antica, paurosa storia di Hansel e Grethel dei fratelli Grimm viene in questo spettacolo riproposta in chiave più romantica. I due fratellini alle prese con una grama esistenza di stenti, abbandonati nel bosco dal pigro Padre e dalla severa Matrigna fanno conoscenza con le Streghe che lo abitano: la Babayaga e Zabagliona. Separatamente imparano a districarsi nei vari passaggi della crescita, aiutati da animaletti e magici personaggi, fino a rincontrarsi e ad affrontare una nuova vita. Ad introdurre e a narrare questa storia è una “Stira-Storie”: la Stiratrice- lavandaia chiacchierona che gira per le scuole, le case, i teatrini e le piazzette, dove ancora può trovare qualcuno che ha voglia di ascoltare e osservare in silenzio.
▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴
Imbarcadero ore 17

LABORATORIO DI APPROFONDIMENTO E CONFRONTO

a cura di Off Topic | SCANDAGLIO. Strumenti e pratiche per sondare la città
Off Topic è un laboratorio di dibattito e progettazione e indaga nelle crepe del tessuto politico, fisico e sociale della “metropoli” Milano. Scandaglio è un progetto aperto e di sperimentazioni che si occupa della città metropolitana di Milano e non solo.
Il territorio e le sue nocività, le economie circolari, la mobilità e il transito, l'eredità del grande evento Expo 2015, gli scali ferroviari e il PGT, non sono che alcuni dei temi scandagliati.
▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴
Parco De Andrè ore 18

CONCERTO

COVER BAND FABRIZIO DE ANDRE’
Con PASSAGGI DI TEMPO

Fausto: Voce
Giorgio: Chitarra e Voce
Vincenzo: Flauto altri vari Strumenti e Voce
Kimmy: Voce
Alain Percussioni
Miki: Oboe
Beppe: Tastiere
Pino Tastiere e Fisarmonica
Emilio: Basso
Marco: Chitarra Percussioni e Voce
▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴
Passeggiata dell’Amore ore 19

PREMIAZIONE MOSTRA FOTOGRAFICA
L’ESTETICA DEL CEMENTO

▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴
Parco de Andrè

LEZIONE APERTA E MASSAGGI
TAI CHI E MASSAGGI DI RIFLESSOLOGIA PLANTARE

a cura di GIOVANNI LAURITO
▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴
Nei pressi del mercato contadino dalla mattina alla sera

MUSICA DIFFUSA E IMPROVVISATA

a cura di Fase Hobart, Dj Noko e Ntk New Traffic Kronic
▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴▴
Durante tutta la giornata saranno presenti banchetti informativi dei Comitati No Tangenziale dove sarà possibile raccogliere informazioni e confrontarsi sullo stato del progetto Vigevano-Magenta e firmare la Petizione Europea No Tangenziale e per la Petizione Europea People4Soil in collaborazione con il circolo Legambiente Terre di Parchi e altre associazioni del territorio.

Nessun commento :

Posta un commento