venerdì 9 giugno 2017

COMUNICATO - "No Tangenziale, Senza se e senza ma!" GIUGNO 2016


Difendere i territori da progetti infrastrutturali devastanti imposti dall'alto è una sfida fondamentale. Immaginare e costruire modelli di sviluppo che sappiano tutelare, riqualificare e valorizzare i territori, i paesaggi, l'agricoltura contadina, le culture e le colture locali è il vero progresso. Sbarazzarsi definitivamente dell'ipocrisia e dalle false promesse di alcuni Amministratori Locali e del Governo Centrale è il primo passo.Tra il Parco Agricolo Sud e il Parco del Ticino tante persone da anni si sono mobilitate contro l'asfaltatura a doppia corsia dell'ultimo polmone verde alle porte di Milano.
 


"No Tangenziale, Senza se e senza ma!": è questo il grido deciso che è sempre emerso dalle assemblee pubbliche, dai presidi e dai cortei di questi ultimi 15 anni. 
Un NO senza compensazioni, senza mitigazioni. Un NO esteso a qualsiasi progetto che preveda nuovo asfalto e cemento nel Parco del Ticino e nel Parco Sud Milano.
In tutti questi anni il movimento NO TANGENZIALE è cresciuto, ha studiato, ha interpretato la politica dei palazzi, ha costruito progettualità e comunità, ha proposto alternative per migliorare la viabilità, non ha mai smesso di lottare e di essere attento.
Negli ultimi due anni la minaccia della Vigevano-Malpensa si è fatta insistente ma fortunatamente ha avuto anche una battuta d’arresto importante.



Il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici il 27 gennaio 2017 ha certificato che il progetto infrastrutturale "ex Milano-Malpensa" (oggi Magenta-Vigevano) è un progetto devastante. Dopo più di 15 anni anche il ministero ha detto chiaramente e in modo circostanziato che il progetto ANAS proposto contiene gravi errori di valutazione e gravissime mancanze di carattere idrogeologico. In sostanza i tecnici del ministero dicono che il progetto Magenta-Vigevano è dannoso per il territorio. Non solo, leggendo il documento redatto dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici si tiene in considerazione del parere (seppur non vincolante) delle comunità locali a tale progetto. 
Siamo dunque nel pieno di una fase importante.
È concreta la possibilità di archiviare definitivamente l'idea di portare decine di chilometri di strisce di asfalto e tonnellate di cemento sulle campagne a sud ovest di Milano. Ma è altresì concreta la possibilità di una repentina accelerazione per portare il progetto al consenso ministeriale. Un bivio che necessita di grande lucidità e fermezza. È il momento di dire in modo ancora più chiaro e forte NO TANGENZIALE. Le proposte alternative, le mitigazioni, le richieste di revisione del progetto non servono.



Le richieste concertative e di mediazione anzi rischiano di avere un effetto decisivo sull'opera.


L’11 giugno saremo a Cassinetta di Lugagnano per una giornata di festa, di dibattiti, riflessioni, confronti. Per il piacere di esserci. Di esserci sempre stati. Per continuare a costruire relazioni e dare forza a questa comunità che non ha mai smesso di difendere e cambiare il territorio.
Non resta altro da fare che mobilitarci tutti, non come abitanti di un comune o di un altro, ma come cittadini di questa regione, di questa Italia devastata dal cemento fin dagli anni '50 e non ancora in grado di proporre un diverso modello di sviluppo. Come abitanti di questo pianeta che include tutte, tutti e tutto. Unendo ogni lotta, piccola o grande, in un'unica mobilitazione: NO TAV, NO TRIV, NO TOEM, NO TAP, NO MOUS, NO MOSE, Notre Dame des Landes in Bretagna, Standing Rock negli USA e tanti altri.


Consapevoli che le risorse economiche pubbliche debbano essere utilizzate per riqualificare le strade esistenti, per potenziare il servizio pubblico, per realizzare reti di piste ciclabili di interconnessione tra i comuni, per politiche virtuose, intelligenti, per un welfare moderno, per superare la crisi economica e sociale crescente. Invitiamo tutte e tutti a partecipare dalla mattina alla sera per una giornata di festa, cultura e lotta, l’11 giugno 2017 a Cassinetta di Lugagnano (MI).


A cura di
No Tangenziale - Rete di Salvaguardia Territoriale
Comitati NO Tangenziale Abbiategrasso, Parco del Ticino e Parco Agricolo Sud Milano



In collaborazione con
Comune Cassinetta di Lugagnano

Nessun commento :

Posta un commento