domenica 2 settembre 2018

Donne in Campo - Lettera al Ministro Gian Marco Centinaio - “Questa parte d’Europa è troppo bella per essere distrutta”


Gent. Ministro  Gian Marco Centinaio, sul tema del Progetto Anas Vigevano Malpensa ,
ho letto le sue  recenti dichiarazioni  su un giornale locale ,l'Informatore , sintetizzate nella frase : Indietro non si torna. Il primo desiderio è quello di poterla incontrare  sul nostro territorio che da quasi vent'anni lavora in campo agricolo per mantenere un'agricoltura  periurbana efficiente e produttiva e per sostenere un turismo di qualità. Con molta attenzione ai temi ambientali tante aziende agricole hanno avviato la conversione al biologico supportati da un Distretto di Economia solidale , altre si sono riunite in Distretti Agricoli , mettendo in campo progetti che altri settori produttivi hanno stentato ad immaginarsi .

Abbiamo tantissimi agriturismi che forniscono servizi ai cittadini , aziende agricole che svolgono funzioni sociali e si distinguono per l'accoglienza a persone svantaggiate , molte danno lavoro a extracomunitari e collaborano con il Comune di Milano nei progetti  di inserimento e avviamento al lavoro degli immigrati.

Siamo all'interno di due Parchi , Ticino e Parco agricolo Sud Milano , polmoni verdi che svolgono un ruolo essenziale nell'area metropolitana . Vent'anni di opposizione a questo inutile e costoso progetto autostradale hanno visto allearsi insieme tantissimi cittadini , agricoltori , associazioni ambientaliste , Sindaci , Comitati , politici , che hanno in comune una visione di mobilità che deve delineare il futuro di un agire sostenibile e intelligente .

Riqualificazione delle strade esistenti , potenziamento dei mezzi pubblici , investimenti nel servizio ferroviario sono le priorità di cui il nostro territorio ha bisogno .
Il progetto Anas è vecchio , obsoleto , impattante e non risolve i problemi di traffico ma anzi li aumenterà perchè la nuova superstrada si inserirà sulla Milano Baggio , pezzo stralciato per ridurre i costi e bypassare l'opposizione dei Comuni sul tracciato .

Resta aperta una petizione europea e la Presidente ha dichiarato :

“Questa parte d’Europa è troppo bella per essere distrutta”. Con queste parole è terminato l’intervento di Cecilia Vikstroem, Presidente della Commissione Petizioni dell’Unione Europea riguardo alla petizione presentata alcuni mesi fa dai Comitati No Tangenziale e portata in discussione l mercoledì 11 ottobre 2017a Bruxelles, in opposizione al progetto ANAS della Superstrada Vigevano - Magenta.

Spero che in lei nasca la voglia di incontrarci 
Renata Lovati  Donne in Campo Lombardia 

Nessun commento :

Posta un commento