lunedì 16 maggio 2011

Albairate- Avanzate richieste alla Provincia e al Parco Agricolo Sud Milano APPROVATA DAL CONSIGLIO COMUNALE LA MOZIONE SULLA TOEM

Comunicato stampa-
Il Consiglio comunale di Albairate ha approvato la mozione sulla Toem, la Tangenziale Autostradale Ovest Esterna di collegamento tra Melegnano e Magenta. La nuova infrastruttura stradale è stata inserita dalla Provincia di Milano nella bozza del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (PTCP), senza coinvolgere gli Enti locali che sono stati informati del progetto soltanto lo scorso 2 marzo. Sorpresi e preoccupati dalla portata del progetto, i sindaci di oltre 20 comuni hanno reagito creando un coordinamento che si riunisce con cadenza settimanale.
Le prime azioni del coordinamento, come ha spiegato nella seduta del consiglio comunale di Albairate dello scorso 13 maggio il sindaco Luigi Alberto Tarantola, sono state: l’organizzazione periodica di assemblee pubbliche itineranti nel territorio per informare la cittadinanza; l’elaborazione di una mozione super partes che entro le prossime settimane sarà discussa e approvata in tutti i consigli comunali degli enti interessati dal tracciato della nuova super tangenziale; la preparazione della bozza del testo per la raccolta firme dei cittadini che sarà definita e condivisa nella prossima assemblea del coordinamento dei sindaci.
Il consiglio comunale di Albairate ha approvato il documento con i voti favorevoli della maggioranza e del consigliere di minoranza Daniele Passadori. Gli altri due consiglieri di opposizione presenti in aula, Giuseppe La Barbera e Gioacchino Iraci Sareri, si sono astenuti nonostante l’invito del sindaco Tarantola di votare all’unanimità a favore del documento. La Barbera ha motivato l’astensione spiegando di appartenere al cosiddetto “Comitato del Sì” al prolungamento della superstrada Boffalora – Malpensa in direzione di Vigevano, ritenendola un’opera stradale importante e necessaria. Mentre, prima di pronunciarsi sulla Toem, intendono raccogliere maggiori informazioni.
«La mozione sulla Toem è trasversale, non ha colore politico. – afferma il sindaco Luigi Alberto Tarantola – Oltre 20 Comuni che tengono alla difesa e alla valorizzazione di un territorio pregiato hanno avanzato precise richieste agli Enti competenti. Dispiace rilevare che due consiglieri di opposizione hanno ancora una volta preferito assumere una posizione nettamente politica rispondendo alle segreterie di partito, anziché schierarsi in difesa del territorio cui appartengono e accanto agli Enti locali».
Con la mozione, approvata anche dal Consiglio comunale di Albairate, si chiede al presidente della Provincia di Milano e alla giunta di stralciare i tracciati infrastrutturali che non sono stati oggetto di una concertazione preventiva, con particolare riferimento al tracciato della Toem, nonché di adoperarsi con iniziative proprie dell’Ente e con un’azione di coordinamento che coinvolga la Regione Lombardia e i Comuni affinché sia garantito e conseguito l’obiettivo di costruzione consensuale di politiche sovra locali e di interazione decisionale con gli altri livelli di pianificazione territoriale.
Mentre al Consiglio provinciale si chiede di aprire una nuova fase di consultazione con le Amministrazioni comunali interessate e al presidente del Parco Agricolo Sud Milano, ente deputato alla tutela del territorio, alla sua valorizzazione e al rispetto dei vincoli indicati dalla normativa, di convocare l’Assemblea dei sindaci del Parco perché si esprima in proposito.
Albairate, 16 maggio 2011 – Comunicazione Istituzionale-Danilo Lenzo

Cell. 3486947072 – Comune di Albairate-Segreteria-Tel. 0294981320-E-mail: segreteria@comune.albairate.mi.it – Sito Web: www.comune.albairate.mi.it

Nessun commento :

Posta un commento