Legambiente: ”Superstrada da Malpensa? Meglio potenziare la ferrovia
per Vigevano”Legambiente: "Non è ora
di scrivere la parola 'fine' al progetto della superstrada
Vigevano-Malpensa?". Il tema martedì pomeriggio alla Camera . «Domani alla Camera va in
onda, in Commissione Ambiente, la Lombardia dei paesaggi agricoli ancora
autentici, quella dei Parchi Naturali del Milanese
minacciati dall’ennesima ed eccessiva stesa d’asfalto che una delibera CIPE,
approvata in coda alla scorsa Legislatura, vorrebbe realizzare tra Vigevano e
Abbiatense» dicono da Legambiente.
L’occasione è data
dall’interrogazione sottoposta dall’onorevole Rossella Muroni, parlamentare
di LEU, al Ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli, in merito alla superstrada
Vigevano-Magenta-Malpensa.
L’opera, secondo il
progetto ANAS, è in realtà un tronco viario di calibro
autostradale, progettato per collegare Vigevano alla
Boffalora-Malpensa, superstrada «più conosciuta per le sue dimensioni esagerate
che per la sua effettiva utilità di collegamento tra l’autostrada A4 e
l’aerostazione» (appare molto spesso quasi deserta, pur avendo anche un uso
locale).
«Il nuovo
asse consentirà ai viaggiatori della Lomellina di raggiungere più rapidamente
l’aeroporto, e basta questo a dire che non servirà a risolvere
i problemi di un territorio che, certo, soffre di congestione da traffico, ma
del traffico pendolare da e per Milano, non certo di quello business diretto
allo scalo aereo! Il problema è che questo brutto scherzo di errata
programmazione stradale cancellerà decine di ettari di territorio agricolo di
pregio e, per farlo, farà spezzatino dei parchi lombardi Agricolo Sud Milano e
del Ticino. Ad opporsi all’opera non ci sono solo comitati e
associazioni ambientaliste, ma anche gli agricoltori del
territorio, le amministrazioni comunali di Albairate,
Cassinetta di Lugagnano e Boffalora e, soprattutto, i due Parchi Regionali e la
Città Metropolitana di Milano, che già hanno impugnato al TAR
proprio quella delibera Cipe».
Proprio alla
luce delle fondate argomentazioni del territorio viene sottoposta
l’interrogazione al Ministro:” se non ritenga egli che, in un contesto di
risorse limitate e di grossi problemi di mobilità per i pendolari di Vigevano e
Abbiategrasso, non sia arrivato il momento di scrivere
la parola ‘fine’ a un progetto diventato vecchio anzitempo, per
un’opera che non è né strategica né prioritaria. Riconoscendo invece che le risorse,
se ci sono, vanno assegnate al raddoppio dei 12 km di ferrovia che,
da Abbiategrasso a Vigevano, sono rimasti fermi ad un secolo fa, quando la
popolazione delle due città arrivava a malapena ad un terzo degli oltre 100mila
abitanti attuali. Magari riordinando la viabilità, senza fare nuove colate di
asfalto, ma ristrutturando strade congestionate da anacronistiche intersezioni
e semafori”.
«Ci aspettiamo
dal Ministro una risposta che si faccia carico delle questioni che il
territorio ha sollevato e che eviti le semplificazioni a favore o contro le
grandi opere, per entrare invece nel merito dei progetti – dichiara Barbara
Meggetto, presidente di Legambiente Lombardia -. Quel
territorio non ha bisogno di un’autostrada per raggiungere
Malpensa ma di opere che consentano ai suoi abitanti e alle imprese di muoversi
in modo efficace e sostenibile da e verso le aree centrali della città
metropolitana: un moderno servizio ferroviario, oggi assurdamente attestato ad
Albairate, è quello che serve veramente!».
Il dibattito si svolgerà domani, martedì 4 dicembre, alle 14.00, e sarà possibile seguirlo
in diretta video dal sito della Camera dei Deputati.
Nessun commento :
Posta un commento